L’ossigeno-ozonoterapia è una metodica terapeutica con azione antinfiammatoria e antidolorifica, che sfrutta sia i benefici dell’ozono che dell’ossigeno, per curare in modo naturale patologie ortopediche, reumatologiche ma anche neurologiche e vascolari, soprattutto dove le terapie convenzionali non danno risultati sperati.
Il suo utilizzo consente spesso di ridurre o sospendere l’utilizzo di farmaci ed in alcuni casi di evitare la chirurgia
È una terapia basata sull’uso di una miscela di ossigeno e ozono, opportunamente combinati a seconda della patologie da trattare, somministrata tramite iniezione sottocutanea, intramuscolare o intrarticolare.
Le proprietà dell’ozono sono molteplici:
- Azione antibatterica e antivirale
- Azione antinfiammatoria e antiedemigena
- Azione antidolorifica
- Incremento della produzione dei metaboliti responsabili del rilascio di ossigeno ai tessuti
Si tratta di una terapia assolutamente priva di effetti collaterali ed è una terapia adatta a tutti; sia l’ossigeno che l’ozono sono elementi per i quali non è possibile sviluppare allergie.
Tra le principali applicazioni dell’ozonoterapia possiamo trovare:
- Patologie Ortopediche: ernia del disco, protusioni, dolori lombari, tunnel carpale, tendinopatie, ecc.
- Patologie Neurologiche: cefalea vascolare e muscolotensiva, depressione, affaticamento cronico, malattie neuro vascolari, Sclerosi multipla, demenze, Parkinson, postumi di ictus.
- Patologie Vascolari: arteriopatie, le tromboflebiti o l’insufficienza venosa ecc. retinopatie, maculopatie.
- Patologie Reumatiche: artrosi, periatriti, malattie reumatiche e fibromialgie
- Patologie del Sistema Immunitario: asma, rinite allergica, dermatiti ed eczemi, colon irritabile, stipsi, reflusso gastro-esofageo.
- Patologie Dermatologiche ed Estetiche: micosi, eczemi, psoriasi, herpes simplex e zoster, cellulite, adiposità localizzate, capillari, rughe e invecchiamento della pelle.
I trattamenti vengono effettuati da un medico specialista direttamente in ambulatorio, non è richiesta nessuna preparazione particolare per poter effettuare il trattamento.