
Le intolleranze alimentari rappresentano una parte importante delle reazioni avverse del nostro organismo agli alimenti e possono arrivare a provocare disturbi all’intero organismo, con sintomatologia cronica.
Le cause delle intolleranze alimentari sono determinate da una reazione infiammatoria innescata da “reazioni ritardate” ad alimenti ripetutamente ingeriti. Unitamente ad un’alterazione qualitativa e quantitativa della nostra flora intestinale.
Sintomi più comuni delle intolleranze verso gli alimenti sono rappresentati da: cefalea, problemi gastrointestinali, eruzioni cutanee, ritenzione idrica, difficoltà digestive, gas intestinale, dolori, stipsi e diarrea.
CAB propone FOX food Xplorer, un test innovativo, basato su tecnologia microarray, in grado di indagare le intolleranze alimentari attraverso un pannello di 287 antigeni alimentari, il più ampio disponibile sul mercato.
FOX è un test effettuato mediante una tecnologia di ultima generazione che consente di ridurre il rischio di risultati falsi positivi/negativi e permette una maggiore affidabilità dei risultati.
FOX può essere utilizzato per supportare chiarimenti dietetici e per monitorare il rispetto della dieta, oltre ad essere utile in caso di sospetto di intolleranza alimentare di origine immunologica (non allergia). Il referto è comprensivo di interpretazione e suggerimenti, ma è importante discuterne i risultati con uno specialista o nutrizionista, per poter mettere in atto le giuste correzioni alimentari.
Il test FOX si può effettuare tutte le mattine senza appuntamento, senza prescrizione medica e non è richiesto il digiuno.