Frequenti candidosi vaginali, malattie sessuali, dolore e bruciore alla minzione, tracce di sangue nell’urina e dolore al basso addome possono essere la “punta dell’iceberg” di una disbiosi vaginale, uno squilibrio del microbiota vaginale causato da alterazioni ormonali (menopausa, fase del ciclo, gravidanza) e stili di vita disordinati.
Un microbiota vaginale equilibrato svolge un’importante funzione difensiva per il corpo femminile, con benefici non solo per la salute intima e riproduttiva, ma anche per il buon funzionamento dell’intestino e del sistema nervoso centrale, poiché influenza l’umore, le risposte allo stress ed il benessere psico-emotivo della donna. Al contrario, una sua instabilità facilita l’insorgenza di infiammazioni e infezioni, tra cui Gonorrea, Candida e HPV, predispone ad infertilità, complicanze ostetriche e ad altri quadri patologici.
Con il test del microbiota vaginale Wellmicro® si ottiene un vero e proprio risultato personalizzato sul proprio microbiota: realizzato con le più avanzate tecniche di biologia molecolare, restituisce un risultato dettagliato circa la composizione ed eventuali alterazioni del proprio ecosistema vaginale. Tale risultato è di supporto al medico per definire interventi correttivi mirati e personalizzati.
.
Cos’è il microbiota vaginale?
Il microbiota vaginale, comunemente noto come flora batterica vaginale, è la complessa comunità di microrganismi (batteri, funghi, protozoi e virus) presenti in vagina.
Riveste un ruolo determinante sullo stato di salute, in quanto contrasta le infezioni di germi patogeni e attiva il sistema immunitario.
La sua composizione presenta una discreta variabilità da donna a donna, in funzione dell’età, della salute, dell’etnia, dell’alimentazione, delle abitudini sessuali e degli stili di vita e si modifica anche in funzione a cambiamenti fisiologici (età fertile, menopausa, fase del ciclo mestruale, stato di gravidanza). Un microbiota vaginale sano (anche detto eubiotico) è caratterizzato da elevate concentrazioni di lattobacilli, in grado di produrre acido lattico e mantenere un pH vaginale acido, ostacolando la colonizzazione e la proliferazione di microrganismi patogeni e creando così una barriera protettiva.
.
Il ruolo chiave degli ormoni sessuali e del microbiota intestinale
L’ecosistema microbico presente nell’ambiente vaginale risente fortemente dei livelli di alcuni ormoni sessuali – soprattutto degli estrogeni, che inducono l’accumulo di glicogeno nelle cellule vaginali, garantendo nutrimento e sviluppo ai lattobacilli – e dell’influenza del microbiota intestinale, con il quale è strettamente interdipendente. Le due comunità batteriche, infatti, dialogano e si condizionano tra loro (es. un’alterazione intestinale favorisce l’ingresso di germi patogeni nel sangue, i quali possono finire per aggredire anche i genitali).
.
Cosa accade se si altera il microbiota vaginale?
Può accadere che un’anormale varietà microbica con molti patogeni si sostituisca alla normale flora dominata dai lattobacilli. Questo genera uno stato di squilibrio o disbiosi che rende più facile l’insorgenza di infezioni vaginali e predispone all’insorgenza di vaginiti, vaginosi batterica, malattie sessualmente trasmissibili, infertilità e complicanze ostetriche come aborto e parto pretermine.
.
In cosa consiste il test del microbiota vaginale?
Con un semplice tampone vaginale, il test analizza il materiale genetico (DNA) del microbiota vaginale (e del suo genoma, il microbioma) e fornisce un resoconto dettagliato di tutti i batteri presenti nel campione, inclusa la loro abbondanza percentuale.
Rispetto al tradizionale esame colturale del secreto vaginale, questa tecnica innovativa consente una maggiore precisione e personalizzazione del trattamento, importante per guidare l’uso degli antibiotici (evitando fenomeni di antibiotico-resistenza che rischiano di peggiorare la disbiosi) e delle terapie complementari (probiotici e prebiotici) per riequilibrare la flora batterica.
.
A chi è consigliato il test?
Alle donne di qualsiasi età. In particolare, è consigliato per coloro che soffrono di infezioni o infiammazioni vaginali ricorrenti e durante la menopausa per monitorare i cambiamenti nella composizione del microbiota, in relazione allo squilibrio ormonale.
Per la sua natura dinamica, è possibile eseguire il test del microbiota vaginale più volte. Si suggerisce comunque di ripetere il test non prima di 3 mesi dall’ultima analisi, così da poter valutare possibili cambiamenti dell’ecosistema.
.
Quali risultati fornisce il test?
L’analisi del microbiota vaginale fornisce una panoramica dettagliata delle condizioni batteriche e identifica il tipo di Community State Type (CST) della flora batterica.
Possono presentarsi 5 CST o sottotipi di microbiota vaginale:
- CST I – comunità predominata da lattobacilli e ridotta biodiversità, tipica delle donne sane;
- CST II – comunità predominata da lattobacilli e ridotta biodiversità, altrettanto protettiva;
- CST III – comunità predominata da lattobacilli e ridotta biodiversità, ma con un potenziale protettivo ridotto rispetto agli altri CST;
- CST IV – comunità predominata da batteri anerobi (es. Gardnerella, Streptococcus), più frequente nelle donne africane, ispaniche e in menopausa e legata ad un maggior rischio di vaginosi batterica, infertilità e complicanze ostetriche;
- CST V – comunità predominata da lattobacilli e ridotta biodiversità, generalmente correlata ad uno stato di salute, sebbene si consideri meno protettiva del CST I.
Il referto include suggerimenti alimentari e di integrazione prebiotica e probiotica di mero carattere qualitativo secondo la più aggiornata letteratura scientifica. Non devono essere interpretati come un piano terapeutico. Il referto dovrà essere interpretato da un medico specialista.
.
Come accedere al test?
- Per effettuare il Test presso i Punti Prelievo Glab non è necessaria la prescrizione.
- È necessaria la prenotazione ai seguenti recapiti: 039.9210202 | info@glabanalisi.it
- Per info sulla preparazione al test clicca QUI
- Per ulteriori informazioni: 039.9210202 | info@glabanalisi.it
Costo esame: €199
Per informazioni complete e dettagliate sui test Wellmicro®, si rimanda al sito ufficiale: www.wellmicro.com
Visite e ambulatori specialistici
Radiologia – Diagnostica Endoscopica
Glab Analisi Cliniche
Servizi per le aziende