Il Fibroscan®, o elastografia di transizione, è una tecnica che permette di valutare il grado di fibrosi e steatosi del fegato. E’ il test non invasivo per la stadiazione della fibrosi epatica più ampiamente studiato e validato (13.741 studi in PubMed), raccomandato dalla Società Europea di Epatologia e riconosciuto da Aifa come parametro per l’accesso alle terapie per eradicare l’epatite C. E’ utile in associazione all’ecografia e agli esami ematochimici per un miglior inquadramento clinico del paziente.
È utilizzato nella gestione clinica dei pazienti da più di 20 anni nei più importanti Centri di epatologia/gastroenterologia del mondo: ad oggi vi sono circa 240 macchine operative sul territorio italiano.
Di cosa si tratta?
Si tratta di un esame indolore, veloce, affidabile e riproducibile.
Lo specialista appoggia la sonda, che emette un impulso propagato nell’organo, alla parete toracica del paziente.
Il risultato numerico della velocità con cui l’impulso viaggia corrisponde al valore della rigidità dell’organo stesso e quindi è in grado di fornire informazioni riguardo la presenza sia della steatosi che della fibrosi dando informazioni sullo stato di salute del fegato.
Chi può sottoporsi all’esame tramite Fibroscan® ?
- Pazienti con epatopatia cronica causata dal virus dell’epatite C, dell’epatite B, dell’epatopatia alcolica, della steatosi epatica (fegato grasso) non alcolica.
- Paziente con patologie colestatiche croniche (PBC/PSC).
- Paziente con cirrosi epatica.
- Paziente trapiantato (per monitoraggio pre- e post- trapianto epatico).
- Pazienti con alterazione dei parametri di funzionalità epatica.
- Pazienti con patologie metaboliche quali diabete, dislipidemie ecc.
- Pazienti sovrappeso o obesi (hanno 80% rischio di steatosi).
Come viene eseguito l’esame ?
Il paziente deve recarsi in ambulatorio a digiuno da 4 ore.
L’esame è paragonabile ad una semplice ecografia e dura generalmente 10 minuti, non è doloroso ne invasivo ed il paziente potrà tornare a casa subito dopo l’esame.
Per info e prenotazioni:
039.9210202
info@cabpolidiagnostico.it