L’eccesso ponderale, che si può chiamare sovrappeso o obesità, è una condizione caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo che in genere è causato da un’alimentazione scorretta e uno stile di vita sedentario.
L’obesità può avere molte conseguenze per la salute sia fisica che psicologica delle persone.
L’Oms stima che ogni anno a livello globale circa 3,4 milioni di adulti muoiono per cause correlate all’eccesso ponderale (sovrappeso e obesità).
Si stima che il 44% dei casi di diabete, il 23% delle malattie ischemiche del cuore e tra il 7% e il 41% di alcune forme di cancro sono attribuibili all’eccesso ponderale.
È ormai certa e documenta la relazione tra eccesso ponderale e alcune forme di cancro: esofago, pancreas, colecisti, colon-retto, mammella (post menopausa), endometrio e rene.
Si stima che una persona gravemente obesa perde in media 8-10 anni di vita, tanto quanto un fumatore. Ogni 15 kg di peso in eccesso il rischio di morte prematura aumenta del 30%.
A livello psicologico, l’obesità può stravolgere completamente la vita di una persona sia adulta che bambino: chi è obeso spesso viene isolato e sottoposto a una vera e propria stigmatizzazione sociale, che rende difficile qualunque tipo di rapporto. Definire però l’obesità e il sovrappeso non è così semplice.
Il peso non dice tutto, spesso persone che hanno un peso basso hanno una elevata percentuale di grasso e vanno considerati comunque obesi, al contrario persone con peso elevato non è detto che siano “grasse”.
In ambulatorio sono disponibili strumenti indispensabili per definire e misurare il sovrappeso e l’obesità della persona e per definirne il peso.
IL PROGRAMMA DI CAB PER CURA PREVENZIONE DELL’OBESITÀ
Sono mille gli approcci dietetici offerti dal “mercato delle diete”, spesso approcci non corretti, non fisiologici e che promettono risultati rapidi senza fatica. La quasi totalità delle persone che intraprende uno di tali percorsi fallisce già nel tentativo di perdere perso o comunque non riesce a mantenerlo.
La disinformazione nei confronti dell’alimentazione che arriva dai social network, dalle riviste, dai blog, dagli amici crea un tal confusione che le persone non sanno più valutare cosa sia vero e cosa falso.
Cab vanta una equipe multidisciplinare specializzata nella cura del sovrappeso e dell’obesità, presso il nostro centro lavorano in sintonia nutrizionisti con esperienza per seguire in modo personalizzato ogni singolo paziente.
L’EQUIPE coinvolta nella cura del paziente in sovrappeso o obeso può essere composta oltre che dal nutrizionista anche da endocrinologo, medico internista, psicologo, psichiatra, fisioterapista o altre figure specialistiche che intervengono al bisogno per valutare le cause dell’obesità, per curarne clinicamente le conseguenze e per aiutare il nutrizionista nella gestione del paziente; ad esempio l’aiuto dello psicologo quando c’è un forte legame tra emotività/stress e alimentazione così da trovare un valido aiuto nel controllo della fame.
La forte esperienza dei professionisti di cab, che vanta oltre 6.000 accessi all’anno nell’ambulatorio di dietologia e nutrizione, ha permesso di studiare un percorso che se seguito porta a garanzie di risultati.
L’approccio è di tipo cognitivo comportamentale dove il paziente con la guida del nutrizionista iniziando il programma di una dieta strettamente personalizzata viene educato a migliori abitudini alimentari e ad uno stile di vista attivo ricevendo tutti gli strumenti per mantenere in modo autonomo i risultati.
La forza del programma è che ogni individuo è unico e richiede un percorso estremamente personalizzato, la perdita di peso deve essere veloce ma fisiologica allo stesso tempo con l’obiettivo di mantenere il risultati ottenuti (da sempre il problema di qualunque dieta è il mantenimento).
Il paziente viene seguito passo per passo con controlli periodici a frequenza variabile fino al raggiungimento dell’obiettivo per poi impostare un programma di mantenimento (follow up) per ridurre al minimo il rischio di recupero del peso (drop out), il programma si conclude con la stabilizzazione dei risultati.