
06/03/2023
CAMPAGNA DI PREVENZIONE DEL TUMORE DEL COLLO DELL’UTERO: DAL 6 AL 31 MARZO
In Italia, il tumore del collo dell’utero rappresenta il quinto tumore per frequenza nelle donne sotto i 50 anni di età e complessivamente l’1,3% di tutti quelli diagnosticati. La causa principale è ascrivibile al Papilloma Virus Umano (per approfondimenti, clicca qui).
La prevenzione è la più importante arma di difesa a disposizione, in particolare grazie a due esami di screening:
- PAP-TEST: può evidenziare la presenza di alterazioni cellulari del collo dell’utero.
- HPV TEST: rileva il DNA di ceppi di Papilloma Virus ad alto rischio oncogeno, quindi più frequentemente associati allo sviluppo del tumore del collo dell’utero.
Nel mese in cui si celebra la donna, Cab vuole tenere alto il livello di attenzione sull’importanza della diagnosi precoce nella lotta al tumore del collo dell’utero: lo fa attraverso una Campagna di Prevenzione dedicata, attiva dal 6 al 31 marzo presso le sedi di Arcore (MB), Barzanò (LC), Biassono (MB), Erba (CO), Merate (LC), Seregno (MB).
Per prenotare il tuo Pap-test o HPV test bastano pochi minuti: CLICCA QUI per scegliere quale esame effettuare e segui le istruzioni per completare la prenotazione.
In alternativa, è possibile effettuare la prenotazione contattando il C.U.P.: tel. 039.9210202 | info@cabpolidiagnostico.it
>>NOVITA’: sono disponibili i kit per effettuare a casa il prelievo per il test HPV. Non è necessaria la prenotazione. Il ritiro è possibile in tutte le sedi Cab coinvolte nella campagna. CLICCA QUI per verificare gli orari di apertura.
I dettagli
>> Le Linee Guida raccomandano:
- Pap-test: dai 25 ai 30 anni
- HPV test: dai 30 ai 65 anni (*in fase di prenotazione si potrà comunque richiedere di effettuare il Pap-test)
>> Tariffe riservate alla campagna: Pap-test €15 / HPV Test €29
>> Preparazione agli esami:
- Gli esami possono essere eseguiti fino a 5 giorni prima del ciclo mestruale e solamente 5 giorni dopo la fine del medesimo.
- Evitare terapie topiche o irrigazioni vaginali nelle 24 ore precedenti gli esami.
- Evitare i rapporti sessuali nelle 24 ore precedenti gli esami.
>> Posti limitati, necessaria la prenotazione.
Per ulteriori informazioni
tel. 039.9210202 |info@cabpolidiagnostico.it