Pediatria - Gastroenterologia pediatrica
La dottoressa Valeria Ramaccioni si è laureata con Lode in Medicina e Chirurgia presso l’università di Milano nel 1992; presso la stessa Università nel 1996 ha conseguito con Lode la Specializzazione in Pediatria. Nei due anni successivi ha lavorato, in qualità di Borsista del Centro Trapianti Fegato del Policlinico di Milano, presso il Dipartimento di Gastroenterologia e Trapianti di fegato pediatrico del Baylor’s College of Medicine di Houston e del Texas Children’Hospital di Houston. Dal termine dell’esperienza formativa negli Stati Uniti, ha prestato servizio, in qualità di Dirigente Medico, presso il Reparto di Gastroenterologia pediatrica e Trapianto di fegato pediatrico dell’Ospedale Riuniti di Bergamo (2001-2002) e successivamente presso l’Unità Operativa di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale San Leopoldo Mandic di Merate (2002-2017).
Nel suo iter formativo e lavorativo si è occupata sia di Pediatria d’emergenza/urgenza che di Pediatria generale e ha maturato specifiche competenze in Gastroenterologia pediatrica, Pediatria preventiva e Infettivologia pediatrica. Dal Settembre 2002 all’Agosto 2017 ha gestito l’Ambulatorio di Gastroenterologia pediatrica dell’Ospedale San Leopoldo Mandic di Merate occupandosi della diagnosi, cura e follow up di neonati/bambini/adolescenti affetti da patologie del tratto gastroenterico:
– Disordini funzionali gastrointestinali (dolori addominali ricorrenti; stpsi cronica; sindrome del colon irritabile)
– -Malattia da reflusso gastroesofageo
– Celiachia
– Sindromi da malassorbimento
– Allergie/intolleranze alimentari
– Gastroenteriti acute e croniche
Presso il Cab effettua visite pediatriche e visite gastroenterologiche pediatriche con disponibilità anche nel week end.