I tumori sono patologie che hanno origine in una cellula la cui crescita va fuori controllo moltiplicandosi a dismisura. In una cellula normale vi sono numerosi geni che controllano i meccanismi che vigilano sul processo di crescita, garantendone il corretto funzionamento. Tuttavia, questi meccanismi possono smettere di funzionare perché i relativi geni di riferimento hanno accumulato nel tempo una serie di errori chiamati “mutazioni”.
Il rischio oncologico
Il cancro è causato in prevalenza da mutazioni (mutazioni somatiche) che si generano in una o più cellule del nostro organismo nell’arco della vita. Possono essere riconducibili a diversi fattori di rischio: età, presenza di patologie concomitanti, stili di vita e comportamenti individuali errati (fumo, consumo di alcool, eccessiva esposizione solare, obesità e sedentarietà), fattori ambientali (es. esposizione a sostanze chimiche).
Sul totale dei casi di tumore una parte è riconducibile a mutazioni genetiche (chiamate mutazioni costituzionali o germinali): queste mutazioni, presenti fin dalla nascita, possono essere trasmesse ai figli e condivise con altri consanguinei. Negli ultimi anni sono state identificate molte di queste mutazioni e messi a punto sofisticati test molecolari per il loro riconoscimento.
È importante sottolineare che: non è detto che chi è portatore di una di mutazione genetica germinale si ammalerà inevitabilmente di tumore, ma ha sicuramente un rischio aumentato di sviluppare la malattia in età più giovane e in più organi.
Dai dati a disposizione della letteratura attuale, i tumori che più frequentemente hanno una componente familiare-ereditaria sono: tumore al seno, tumore ovarico, tumore al colon-retto, tumore della cute (melanoma), tumore gastrico, tumore pancreatico, tumore alla prostata, tumore alla tiroide, tumore all’utero.
AMBULATORIO CAB DI PREVENZIONE DEI TUMORI
Per individuare i fattori di rischio e per programmare delle misure di prevenzione personalizzate occorre analizzare la storia personale e familiare. Cab, grazie alla collaborazione di professionisti con consolidata esperienza nella gestione clinica e nello studio dei tumori, è in grado di offrire al paziente e ai suoi familiari un percorso personalizzato che prevede la valutazione del rischio di tumori ereditari e non, a cui segue la messa a punto di un programma specifico di sorveglianza clinica (così da identificare in maniera precoce eventuali segnali di malattia) e di misure di riduzione del rischio.
Consulenza specialistica
L’Ambulatorio di prevenzione dei tumori di Cab è centrato su un’accurata visita di consulenza dello specialista, in grado di valutare la probabilità di essere portatori di rischio aumentato per tumore. Tale visita, denominata usualmente Risk Assessment, è effettuata da Irene Feroce, Genetic Counselor certificato dal Board Europeo di Genetica Medica e Genetic Counselor Sr. presso la Divisione di Prevenzione e Genetica Oncologica dell’Istituto Europeo di Oncologia, IEO, di Milano (Dir. Dott. Bernardo Bonanni). In sede di visita, lo specialista acquisisce dal paziente informazioni individuali e sulla famiglia di appartenenza e, dopo un’accurata analisi dei dati anamnestici, valuta l’opportunità di un test genetico.
Test genetico Cab ONCOPanel
Nella popolazione generale si stima che complessivamente i casi di tumori riconducibili a una predisposizione familiare su base genetica siano circa il 10% del totale. I geni responsabili delle forme familiari di cancro sono in genere varianti difettose di geni chiamati “oncosoppressori” (deputati, cioè, a ostacolare la formazione dei tumori) o di geni coinvolti nei processi di riparazione dei danni al DNA).
Cab offre la possibilità di verificare, tramite l’esecuzione di un test genetico predittivo, se a livello genico si è portatori di una o più mutazioni che aumentano il rischio di sviluppare, nel corso della vita, una patologia tumorale.
La restituzione dell’esito del test viene sempre effettuata dallo specialista, che dovrà necessariamente spiegare i risultati e stilare un programma di prevenzione personalizzato.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PER PRENOTARE: 039.9210202 | info@cabpolidiagnostico.it